QUALI SONO I REQUISITI PER AVERE LA TESSERA F.I.G.C.?

La Tessera F.I.G.C. è rilasciata ai soggetti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni (elenco non esaustivo. Per maggiori dettagli la invitiamo a consultare il Regolamento F.I.G.C. disponibile nella sezione Documenti del portale):

  • membri d’onore e dirigenti benemeriti;
  • arbitri, assistenti ed osservatori arbitrali (ex 39, comma 5/42 Regolamento AIA);
  • titolari di incarico federale per elezione o per nomina della FIGC (ivi compresi i Settori, I’ AIA e Fondazione Museo del Calcio), delle Leghe e delle altre Componenti… (omissis);
  • instaurazione con FIGC, Federcalcio Servizi srl, Fondazione Museo del Calcio, di un rapporto di lavoro subordinato o di altra forma ad esso assimilabile… (omissis);
  • autorizzazione da parte del Presidente Federale o del Direttore Generale, in funzione di specifiche posizioni e/o esigenze organizzative/operative federali… (omissis).

COME POSSO RICHIEDERE LA TESSERA F.I.G.C.?

Per poter effettuare la richiesta tessera è necessario registrarsi sul portale all’indirizzo https://app.federcard.it/#/ attraverso il comando “Registrazione”. Una volta effettuata la registrazione e compilati i dati dopo il primo accesso, le sarà possibile procedere alla richiesta della tessera attraverso la sezione “Gestione tessere” / “Richiedi nuova tessera”, inserendo Area Struttura e Qualifica di appartenenza, fototessera aggiornata in formato digitale e copia del documento di identità.
Una volta approvata la sua richiesta di tessera, si procederà alla relativa emissione.

COME FUNZIONA IL CARICAMENTO DELLA FOTO?

La foto deve essere recente (non più di 6 mesi), in formato .jpg, di dimensioni massime di 2Mb e in formato “fototessera”. L’immagine su sfondo bianco deve ritrarre per intero il volto non ruotato e l’altezza della foto deve assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine.
Ricordiamo che non devono essere indossati accessori come occhiali da sole, sciarpe e cappelli.

Esempio di foto corretta

QUALE DOCUMENTO DI IDENTITÀ È POSSIBILE CARICARE?

Le sarà possibile caricare la Carta d’Identità, la patente o il passaporto, ovviamente in corso di validità.
Il documento da caricare dovrà essere intero (fronte/retro) e in un unico file, possibilmente in formato .pdf.
Si ricorda che è necessario cliccare la tipologia corrispondente al documento di identità caricato.

PER ACCEDERE MI VIENE RICHIESTO UN CODICE OTP MA NON LO RICEVO; COSA DEVO FARE?

Quando si compilano i dati anagrafici a seguito della registrazione, viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare, sul quale il sistema invia un SMS con un codice OTP necessario all’accesso sul portale.
Se non riceve il codice, le consigliamo di scrivere una e-mail all’indirizzo tessere@federcalciosrl.it , chiedendo di controllare che il numero di cellulare inserito sia corretto.
È bene tenere presente che ci potrebbero essere dei tempi di latenza dovuti all’operatore telefonico.

STO PROVANDO AD ACCEDERE MA IL SISTEMA DICE CHE HO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI INGRESSI GIORNALIERI; COSA DEVO FARE?

Il blocco degli accessi è stato istituito per ragioni di sicurezza sui dati e per tal ragione non può essere tolto.
È bene ritentare l’accesso sul portale a partire dal giorno successivo.

QUALI SONO LE PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI TESSERA PER UN MINORE?

Se il minore possiede i requisiti necessari alla richiesta, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Il genitore/tutore legale deve effettuare la registrazione a proprio nome sul sito https://app.federcard.it/#/ , accedere e compilare il primo form con i propri dati;
  • Nello spazio “Gestione Tessere”, potrà effettuare la richiesta tessera per minore cliccando sul relativo pulsante “Richiesta per minore”.

La richiesta sarà comunque soggetta all’iter autorizzativo della struttura di appartenenza.

È POSSIBILE MODIFICARE I DATI ANAGRAFICI INSERITI IN FASE DI REGISTRAZIONE?

Per modificare in autonomia i dati anagrafici inseriti in fase di registrazione dovrà accedere al portale e cliccare sulla voce in alto a destra “Benvenuto”.
Sarà possibile modificare tutti i dati presenti nella schermata fatta eccezione dell’indirizzo e-mail.

COME POSSO MODIFICARE IL MIO INDIRIZZO E-MAIL DI REGISTRAZIONE?

Per motivi di sicurezza non è possibile modificare l’indirizzo e-mail associato ad una registrazione già finalizzata.
Sarà necessario cancellare in toto la sua attuale utenza e tutte le richieste tessere ad essa associate, anche se in lavorazione.
Successivamente, potrà nuovamente registrarsi sul portale con un nuovo indirizzo ed eventualmente richiedere di nuovo la tessera per l’anno in corso.
Potrà fare richiesta di cancellazione della sua utenza e delle relative richieste scrivendo una mail all’indirizzo tessere@federcalciosrl.it, specificando l’indirizzo e-mail da eliminare e allegando copia del documento di identità e del codice fiscale.

HO SBAGLIATO A SELEZIONARE/NON RIESCO A TROVARE IL MIO INDIRIZZO DI RESIDENZA; COSA DEVO FARE?

Le sarà possibile modificare in autonomia l’indirizzo di residenza accedendo al portale e cliccando sulla voce, in alto a destra, “Benvenuto”.
Qualora l’indirizzo non fosse presente tra quelli precaricati sul sistema, potrà aggiungerlo manualmente cliccando sul pulsante verde “+” accanto al box “Indirizzo di residenza”.

HO DIMENTICATO LA PASSWORD PER ACCEDERE AL PORTALE; COME POSSO REIMPOSTARLA?

Le sarà possibile reimpostare/modificare la password purché lei si sia già registrato a sistema.
Visitando la pagina https://app.federcard.it/ e cliccando sulla voce “Reimposta Password” si aprirà un box di scrittura nel quale dovrà inserire l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione.
Il sistema invierà un link alla casella di posta elettronica che dovrà essere cliccato (entro 30 minuti dalla ricezione) per confermare il reset della vecchia password e procedere con la scelta della nuova.
La nuova password sarà attiva solo dopo aver cliccato sul tasto “Reimposta password”.

COSA SIGNIFICA QUANDO LA MIA RICHIESTA DI TESSERA HA LO STATO “IN LAVORAZIONE”?

Se la richiesta risulta “in lavorazione” vuol dire che è stata correttamente registrata a sistema e che è necessario attendere le autorizzazioni della struttura di riferimento prima di essere stampata e vidimata.
Non sono necessarie altre attività da parte sua, a meno che non ci siano problemi con la richiesta, che verranno comunque segnalati tramite e-mail.

QUALI SONO I TEMPI DI EMISSIONE DELLA TESSERA F.I.G.C.?

Una volta autorizzata l’emissione da parte della struttura di competenza, si procederà alla stampa e alla vidimazione; la tessera verrà poi consegnata alla struttura di competenza per lo smistamento.
Non è possibile dare previsioni di tempistiche precise; per ulteriori informazioni in merito, le suggeriamo di rivolgersi direttamente alla sua struttura di appartenenza. 

HO SBAGLIATO A INSERIRE ALCUNI DATI DELLA RICHIESTA DI TESSERA; COME POSSO MODIFICARLA?

Se la sua richiesta non è ancora entrata nell’iter autorizzativo le sarà possibile eliminare in toto la richiesta errata mediante l’apposito comando rosso presente in Gestione Tessere, ed effettuare nuovamente la richiesta, avendo cura di inserire tutti i dati corretti. Qualora il suddetto tasto rosso non fosse abilitato, i passi da seguire per richiedere delle modifiche sono i seguenti:

  1. Contattare la struttura di appartenenza richiedendo una “Richiesta di modifica”, che le sarà notificata tramite e-mail;
  2. Una volta ricevuta la e-mail sarà possibile accedere al portale ed entrare in “Gestione Tessere”, dove sarà presente un tasto arancione che consentirà di riaprire la richiesta e di effettuare le modifiche necessarie.

HO RICEVUTO UNA E-MAIL NELLA QUALE MI SI RICHIEDE DI MODIFICARE LA MIA RICHIESTA DI TESSERA; COSA DEVO FARE?

Quando si riceve una e-mail con richiesta di modifica, dovrà accedere all’account, in “Gestione Tessere”, dove sarà presente un tasto arancione che le consentirà di riaprire la richiesta e di effettuare le modifiche necessarie. È possibile, in alternativa, eliminare in toto la richiesta errata mediante l’apposito comando rosso presente in Gestione Tessere, ed effettuare nuovamente la richiesta, avendo cura di inserire tutti i dati corretti.
Se nella e-mail non sono specificate le modifiche da fare, potrà visualizzare eventuali annotazioni attraverso la lentina blu nel blocco “Annotazioni della richiesta”.

HO RICEVUTO UNA E-MAIL NELLA QUALE MI SI COMUNICA CHE LA MIA RICHIESTA NON È STATA APPROVATA; A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Nella e-mail dovrebbe essere riportata la motivazione per la quale la sua richiesta di tessera è stata rifiutata; qualora non presente, la invitiamo a contattare la sua struttura di appartenenza per avere ulteriori informazioni in merito. Una volta rifiutata la richiesta, le sarà possibile effettuare una nuova richiesta che sarà comunque soggetta all’iter autorizzativo.

COME POSSO SAPERE SE LA MIA RICHIESTA È STATA O MENO APPROVATA?

Accedendo al proprio account ed entrando in gestione tessere, attraverso la lentina blu di dettaglio, potrà visualizzare le “Annotazioni della richiesta” nell’apposito blocco e controllare l’iter autorizzativo. In caso di evidenti ritardi nel processo di approvazione della richiesta, la invitiamo a contattare la sua struttura di appartenenza.

MI HANNO RUBATO/HO SMARRITO LA MIA TESSERA F.I.G.C.; POSSO RICHIEDERE UN DUPLICATO?

Per richiedere il duplicato della tessera dovrà selezionare l’apposito comando viola presente nella sezione Gestione Tessere del suo account. Le ricordiamo che per poter procedere all’emissione del duplicato sarà necessario accludere la scansione della regolare denuncia di furto della tessera in corso di validità. Una volta verificata ed approvata la richiesta di duplicato da parte della struttura di competenza, procederemo con la stampa e la consegna della nuova tessera.

LA MIA TESSERA PRESENTA UN ERRORE/RISULTA DANNEGGIATA; POSSO CHIEDERE UNA SOSTITUZIONE?

Per richiedere la sostituzione dovrà selezionare l’apposito comando grigio presente nella sezione Gestione Tessere del suo account. Una volta verificata ed approvata la richiesta di sostituzione da parte della struttura di competenza, procederemo con l’emissione della nuova tessera, la quale potrà essere consegnata solo ed esclusivamente dopo aver restituito tramite la struttura di appartenenza la tessera precedentemente emessa.
È bene tenere presente che la sostituzione viene abilitata solo quando la tessera si trova nello stato di consegna; pertanto, se in corso di emissione ci si rende conto di errori tali da richiedere la sostituzione, bisognerà attendere che il tasto venga abilitato.

 

HO RICEVUTO UNA EMAIL CHE MI COMUNICA L’AVVENUTA CONSEGNA DELLA TESSERA, CON UN LINK DA CLICCARE; COSA DEVIO FARE?

Se ha ricevuto questa e-mail vuol dire che la sua tessera risulta in consegna. Verifichi di aver effettivamente ricevuto/ritirato la sua tessera prima di cliccare il link. Se cliccherà il link pur non avendo ricevuto la tessera, il sistema riterrà concluso l’iter e non le sarà più possibile effettuare una nuova richiesta.

HO CLICCATO PER ERRORE IL LINK NELLA MAIL DI AVVENUTA CONSEGNA, MA IO NON HO ANCORA RICEVUTO LA TESSERA; COSA DEVO FARE?

Avendo lei confermato la ricezione della tessera federale, di fatto il tracciamento della stessa non potrà essere garantito. La invitiamo pertanto a prendere contatti con la sua struttura di appartenenza per sincerarsi dello stato di consegna della sua tessera. Qualora non dovesse riceverla, la invitiamo a comunicarlo per valutare l’eventuale annullamento.

QUANDO SCADE LA TESSERA?

La tessera ha la validità annuale: dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Alla scadenza, il Coni richiede all’Agenzia delle Entrate, la proroga della validità della tessera, al 31 maggio dell’anno successivo.